ARCA INFO.NET

 Generalità

"Arca Info.Net" è la soluzione Web per interagire in modo rapido e semplice con il software per la rilevazione delle presenze "ARCA". Con "Arca Info.Net" collegato alla Intranet aziendale, i dipendenti possono inserire timbrature mancanti, impostare giustificativi di assenze o cambi di orario e controllare autonomamente la situazione del proprio Cartellino Presenze. Vi sono inoltre funzioni che sono prerogativa dei "Responsabili" - vedi voce "Autorizza".

Riepilogo delle caratteristiche principali :

 

 

Descrizione operativa

1. La pagina di login

La prima pagina di Arca Info.Net è costituita dalla "Richiesta di Accesso al Programma". Selezionare dapprima il campo "Matricola" e digitare il valore della propria Matricola Utente; quindi selezionare il campo "Password" e digitare la propria password. Dopo aver inserito matricola e password, premere il pulsante Connetti, oppure il tasto Invio.

2. La pagina principale

La pagina principale presenta un testo di benvenuto e di presentazione di Arca Info.Net. Sulla sinistra dello schermo compaiono le opzioni a disposizione dell’utente, che comprendono i menu "Inserisci", "Visualizza" e "Strumenti". Se ad accedere al programma è un utente registrato come ‘Responsabile’ compare un altro menu: "Autorizza".

Torna alle Generalità 

 

3. Il menu "Inserisci"

Il menu "Inserisci" consente al dipendente di introdurre le timbrature di ingresso e uscita mancanti nel proprio cartellino e le assenze con relativi giustificativi. Una volta inviate al sistema, le richieste inserite dal dipendente restano in attesa di approvazione da parte del diretto responsabile.

 

Inserire le Timbrature

Operare nel seguente modo:

Torna alle Generalità 

 

Inserire i Giustificativi

Operare nel seguente modo:

Quando si seleziona "Durata", compaiono gli ulteriori campi "Ore:" e "Minuti:". Digitare il valore appropriato delle ore e dei minuti. Quando si seleziona "Dalle ore/Alle ore" compaiono quattro campi in cui immettere ora e minuti di inizio e ora e minuti di fine dell’intervallo di tempo relativo all’assenza.

Ricordarsi che i campi di testo delle ore e dei minuti richiedono sempre l’inserimento di due caratteri (ad es. "09" e non "9").

  • Infine selezionare il campo "Note:" e scrivere la motivazione dettagliata del giustificativo. Il riempimento del campo "Note:" è di norma facoltativo, ma, se l'Azienda che utilizza "Arca Info.Net" preferisce avere sempre una nota aggiuntiva sul giustificativo, può essere reso obbligatorio.

  • Torna alle Generalità 

     

    4. Il menu "Visualizza"

    Il menu "Visualizza" permette di visionare a vari livelli le timbrature, i giustificativi di assenza e la situazione del cartellino presenze. Comprende le seguenti voci: "Lista Timbrature", "Cartellino Completo", "Richieste Pendenti" e "Stato Richieste". 

    Richieste Pendenti

    Per mezzo di questa opzione è possibile visualizzare un riepilogo delle proprie richieste non ancora acquisite dal sistema generale di rilevazione delle presenze (ad es. è possibile visualizzare i dati subito dopo averli inseriti).

    Quando le timbrature o le assenze inserite sono state esaminate e valutate dal responsabile, non vi è più l’opportunità di visualizzarle mediante la voce "Richieste Pendenti".

    Torna alle Generalità 

     

    Stato Richieste

    Questa opzione consente di visualizzare le proprie richieste (timbrature o giustificativi) con riguardo al loro "stato" di autorizzazione da parte del diretto Responsabile.

    Torna alle Generalità 

     

    Lista Timbrature

    Mediante questa opzione è possibile esaminare la situazione generale del proprio cartellino relativamente alle timbrature.

    Torna alle Generalità 

     

    Cartellino Completo

    Attraverso la voce Cartellino Completo del menu "Visualizza" è possibile visualizzare non solo le timbrature immesse ed approvate ma anche lo ‘stato delle giornate’, ovvero l’elaborazione effettuata da Arca sulla base di tutti i dati presenti, con indicazione di eventuali straordinari, anomalie riscontrate, assenze registrate ecc.

     Torna alle Generalità 

     

    Riepiloghi

     Torna alle Generalità 

     

    5. Il menu "Strumenti"

    Il menu "Strumenti" presenta come unica voce "Modifica Password", mediante la quale l'utente ha la possibilità di cambiare la propria password. Questo menù può non essere presente se l'Azienda che utilizza "Arca Info.Net" preferisce che il cambio della password avvenga solo alla scadenza della validità della password.

     Torna alle Generalità 

     

    6. Il menu "Autorizza" (Solo per Responsabili)

    Il menu "Autorizza" comprende due voci: "Richieste" e "Situazione Assenze" ed è presente solo se l’utente è stato inserito nel sistema come "Responsabile". Un Responsabile è tale in quanto autorizzato ad approvare o meno le richieste effettuate dal personale che da lui dipende.
    La voce "Richieste" permette al responsabile di:
    - approvare (o non approvare) gli inserimenti di timbrature e/o giustificativi effettuati dai propri dipendenti;
    - esaminare globalmente le richieste inviate, anche qualora fossero già state approvate o rifiutate;
    - eliminare una o più richieste pendenti, ovvero gli inserimenti non ancora autorizzati (ad es. perché ci si accorge che contengono dati errati).
    La prima funzione si attua mediante la selezione delle parole "Timbrature" e/o "Giustificativo" poste dopo il nominativo del dipendente, le successive mediante la selezione del numero di matricola, posto prima del nominativo del dipendente (vedi sotto).

    Richieste

    Situazione Assenze

    Forza Lavoro

    Presenti/Assenti

    Riepiloghi

    7. Le voci "Help", "Logout", "Info" e "Contact"

    In tutta l’applicazione, sulla barra nera di fondo pagina, sono presenti alcune voci attive.


    Torna alle Generalità